Hai la necessità di certificare il tuo livello di inglese per lo studio, il lavoro, un concorso o una sfida personale? Hai iniziato le tue ricerche però trovi tantissime informazioni sulle diverse certificazioni e non sai quale scegliere? Ti aiutiamo a fare chiarezza!

Cosa sono le certificazioni linguistiche e a cosa servono

Le certificazioni linguistiche, rilasciate da Enti Certificatori accreditati e riconosciuti a livello nazionale dal Ministero dell’Istruzione (MIUR) o internazionale, documentano ufficialmente il livello di conoscenza della lingua inglese.

Ogni certificazione verifica le competenze e abilità linguistiche dello studente sugli standard del CEFR (Common European Framework of Reference for Languages) o del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue) che definiscono i contenuti e i criteri di valutazione comuni ai vari esami.

La padronanza della lingue dello studente viene valutata secondo 6 livelli di competenza, utilizzati comunemente in tutta Europa e in altri continenti:

  • A1 e A2 (livello elementare);
  • B1 e B2 (livello intermedio);
  • C1 e C2 (livello avanzato).

Per ognuno di questi livelli, gli esami di certificazione prevedono la valutazione delle quattro abilità linguistiche fondamentali:

  • la Produzione Scritta (Writing & Use English);
  • la Comprensione Scritta (Reading);
  • la Produzione Orale (Speaking);
  • la Comprensione Orale (Listening).

A seconda dei tuoi obbiettivi, alcune tipologie saranno quindi più adatte a te.

ESOL CERF British Institutes

Le certificazioni British Institutes fanno riferimento al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue e offrono una suite completa di esami, realizzata sulla base dei livelli QCER/CEFR:

  • A1 Breakthrough “English Certificate”
  • A2 Waystage “English Certificate”
  • B1 Threshold “English Diploma”
  • B2 Vantage “First Examination Master in English Language”
  • C1 Independent User “English Diploma Operational”
  • C2 Mastery “Master in English Language”

Il Certificato “British Institutes” non ha scadenza.

Tutti gli esami British Institutes verificano le quattro abilità linguistiche in possesso da uno studente: reading, writing, listening, speaking.

La suite di esami è stata sviluppata con tecniche psicometriche e specificatamente studiata per il pubblico italiano. E’ ideale per studenti che desiderano aumentare il proprio livello di competenza linguistica, soprattutto in relazione alle abilità di produzione orale e di comprensione, al fine di spendere l’apprendimento ottenuto nell’ambito di un uso pratico, professionale e personale.

British Institutes è presente nella lista MIUR degli enti certificatori e di conseguenza le certificazioni che propone sono riconosciute in Italia nel mondo da Scuole e Università (crediti formativi curricolari e per l’accesso alle facoltà universitarie), per partecipare ai progetti finanziati europei e regionali, PON, POR, FSE e certificarne l’esito, dalle Pubbliche Amministrazioni per concorsi o avanzamenti di carriera, e dalle Aziende. Sono inoltre valutate con punteggio specifico nei vari concorsi della P.A. (Graduatorie Docenti Pubblici, Ministero della Difesa, Ministero del Lavoro, etc.).

IELTS (International English Language Testing System)

La certificazione IELTS, molto diffusa nel Regno Unito, in Australia e in genere in tutti i paesi anglofoni, è stata sviluppata dal British Council in partnership con IDP IELTS Australia e University of Cambridge ESOL. È utile per chi desidera studiare o lavorare in qualsiasi paesi di lingua inglese.

La certificazione è disponibile in due moduli: Academic (indirizzato a chi desidera accedere alle Università inglesi) e General (indirizzato a coloro che desiderano lavorare all’estero o per fini di immigrazione).

La valutazione si compone di quattro esami sulle varie abilità linguistiche fondamentali: speaking, listening, reading e writing. Da questi esami verrà calcolato un punteggio che attesta il suo livello di padronanza della lingua inglese:

  • A1 ( Punteggio IELTS 2)
  • A2 ( Punteggio IELTS 3)
  • B1 ( Punteggio IELTS 3.5 – 4.5)
  • B2 ( Punteggio IELTS 5 – 6)
  • C1 ( Punteggio IELTS 6.5 – 7.5)
  • C2 ( Punteggio IELTS 8 – 9)

I risultati della certificazione IELTS sono validi per 2 anni.

ESB – English Speaking Board

Le Certificazioni ESB Esol International sono erogate da English Speaking Board, un ente certificatore britannico. Le sue certificazioni sono riconosciute dal MIUR e approvate da OFQUAL (Office of Qualifications and Examinations Regulation), organismo britannico che regola e accredita qualifiche ed esami.

Gli esami fanno riferimento ai livelli di competenza linguistica descritti dal QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue) e verificano le quattro abilità linguistiche.

Al pari della certificazione ESOL CERF British Institutes, le certificazioni ESB English Speaking Board sono riconosciute in Italia e nel mondo da Scuole / Università, Pubbliche Amministrazioni e Aziende (anche nel ambito di progetti finanziati). Sono valutate con punteggio specifico nei vari concorsi della P.A., come credito formativo scolastico e universitario ed inoltre per i progetti finanziati (PON, POR, FSE, FESR, etc).

TOEFL (Test of English as a Foreign Language)

Il TOEFL è stato sviluppato da ETS, un’associazione statunitense. È quindi ideale per chi desidera lavorare o studiare negli Stati Uniti, Canada e Australia. Questa certificazione è inoltre riconosciuta dal Miur.

Esistono vari moduli di certificazione TOEFL. Tra i più richiesti sono il TOEFL iBT e il TOEFL Essentials. L’esame necessità di una preparazione approfondita, infatti molti studenti si preparano all’esame per molti mesi.

Anche gli esami TOEFL si basano anche sulle quattro abilità linguistiche di base. Ogni fase del esame viene valutata su una scala da 0 a 30, per ottenere un voto complessivo di massimo 120.

I risultati del TOEFL sono validi per 2 anni.

Cambridge

La University of Cambridge ESOL Examinations è l’organismo dell’Università di Cambridge dedicato a organizzare e gestire esami per la valutazione della conoscenza della lingua inglese.

La certificazione Cambridge propone vari esami di lingua inglese: A2 Key (KET), B2 Preliminary (PET), B2 First (FCE), C1 Advanced (CAE), C2 Proficiency (CPE), Linguaskill (A1-C1). Perciò è necessario sostenere un test di livello prima di scegliere l’esame più adeguato.

Le certificazioni Cambridge danno diritto al credito formativo scolastico e ai crediti formativi universitari e sono utili sia in contesto lavorativo e che accademico.

TOEIC (Test of English for International Communication)

Il TOEIC misura le competenze linguistiche in un ambiente internazionale (Business English). È un test più pratico che ha lo scopo di valutare l’inglese comunamente utilizzato in ambito professionale. Il TOEIC è riconosciuto dal MIUR ed è quindi utile per lavorare presso aziende internazionali ed istituzioni governative di tutto il mondo.

Prepararsi all’esame di certificazione

Per ottenere una certificazione di lingua inglese con dei buoni punteggi, è consigliabile prepararsi di maniera adeguata seguendo un corso di preparazione specifico. Questi corsi su misura vengono strutturati a seconda della certificazione scelta per fornire una preparazione adeguata ai relativi test. Il percorso viene elaborato da un docente esperto con strategie, prove d’esame, correzioni individuali e di errori tipici. Obbiettivo: arrivare preparati all’esame e superarlo con successo!

Vorresti prepararti alla certificazione? Scopri il nostro corso intensivo per superare con successo l’esame di certificazione