9 Novembre, 2016

FONDIMPRESA

fondimpresa-intern-page

CONTO FORMAZIONE AZIENDALE

Ogni azienda aderente dispone di un proprio Conto che può utilizzare direttamente per formare i propri dipendenti nei tempi e con le modalità che ritiene più opportuni, sulla base di Piani formativi condivisi dalle rappresentanze delle parti sociali.

Il Piano formativo aziendale finanziato con il “conto formazione” consiste in un progetto che contiene le motivazioni, gli obiettivi e l’articolazione delle azioni formative che l’impresa intende svolgere per soddisfare i fabbisogni di adeguamento o sviluppo delle competenze e delle professionalità dei propri lavoratori, con esclusione dei dirigenti, in tutte le principali aree di attività aziendale.

Il Piano formativo può avere una durata massima di 12 mesi della data di avvio della attività formative, Più imprese aggregate possono partecipare ad un Piano formativo di carattere interaziendale, individuando tra loro una impresa capofila.

CONTRIBUTO AGGIUNTIVO

Gli Avvisi con contributo aggiuntivo sono uno strumento pensato per dare alle piccole e medie imprese maggiori possibilità di utilizzare il proprio Conto Formazione.

Le risorse accantonate nel Conto Formazione, infatti, sono proporzionali al numero dei dipendenti. Per una impresa che ne ha pochi è, quindi, più difficile accumulare le somme necessarie a coprire i propri fabbisogni formativi.

Per questo Fondimpresa prevede la possibilità di presentare piani formativi integrando le risorse del Conto Formazione aziendale.

L’azienda presenta il piano utilizzando le somme disponibili nel proprio Conto. Fondimpresa ci mette il resto (fino a un massimo di Euro 10.000): un contributo aggiuntivo che concorre a raggiungere l’obiettivo della formazione su misura.

CONTO DI SISTEMA

Il Conto di Sistema è un conto collettivo creato per sostenere la formazione nelle aziende aderenti a Fondimpresa, in particolare nelle aziende di piccole dimensioni, grazie all’aggregazione di varie imprese su piani formativi comuni in ambito settoriale o territoriale.

Il 26% dei contributi versati dalle imprese aderenti confluisce su questo conto per finanziare i piani formativi tramite la pubblicazzioni di Avvisi.

I NOSTRI SERVIZI

aziende

INVIARE UNA RICHIESTA PER RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI