La comprensione di una lingua si fa anche attraverso le sue regole grammaticali. Perciò abbiamo deciso di dedicare un articolo sull’uso degli avverbi di tempo « already » « yet » e « still », un punto spesso richiesto dai nostri studenti. Infatti è importante conoscere le modalità d’uso di queste parole molto comuni nella lingua inglese per indicare un’azione che sta per avvenire, che deve avvenire o che sta già avvenendo. In questo breve articolo ti daremo tutte le chiavi per utilizzarli come un madrelingua!

L’uso del avverbio « Already »

Usiamo « Already » per riferirsi a un’azione conclusa prima del previsto. Viene usato in frasi affermative e permette soprattutto di fare riferimento al passato o al presente. In alcuni casi può anche essere utilizzato per parlare del futuro (in questo caso con l’uso del futuro perfetto).
> Es: I was very hungry, so I have already eaten / I will have already eaten by the time you get home.

Da notare: l’avverbio è posto tra l’ausiliare e il verbo principale (soggetto + avere + già + participio passato). Al presente, è posto tra il soggetto dell’azione e il verbo.
> Es: I already know what I want to eat.

« Already » si può a volte incontrare alla fine di una frase. In questa caso, può esprimere l’idea di sorpresa per qualcosa che è già stato compiuto.
> Es: Have you finished your homework already?

E nel caso di una frase interrogativa? L’avverbio si trova subito dopo il soggetto.
> Es: Have you already eaten?

L’uso del avverbio « Still »

Usiamo « Still » per parlare di un’azione incompiuta o non ancora finita. Fa riferimento ad un periodo di tempo che inizia nel passato e continua nel presente. È spesso utilizzato per descrivere una situazione che dura più del previsto. Attenzione alla posizione dell’avverbio nella frase: si trova dopo il verbo essere e prima dell’aggettivo, altrimenti si trova prima di tutti gli altri verbi.
> Es: Do you still live in London? / I am still hungry.

Nel caso di una frase negativa, « Still » si trova prima del verbo negativo e dell’ausiliare.
> Es: I still haven’t found my glasses.

L’uso del avverbio « Yet »

Usiamo « Yet » per parlare di qualcosa che ci aspettiamo accada, ma che non è ancora successo. Lo incontriamo in frasi negative (assume il significato di “non ancora”) e interrogative (assume il significato di “già”). Al contrario degli altri avverbi, si trova quasi sempre alla fine della frase.
> Es: I’m really hungry. I haven’t eaten yet. / Have you eaten yet?

Da notare: « Yet » e « Still » sono spesso usati insieme per spiegare perché una certa azione è ancora in corso.
> Es: I haven’t decided yet if I want to go. I’m still thinking about it.

Ora è tutto chiaro? Mettiti alla prova!